Edificio in legno
Un edificio in legno di nuova costruzione realizzato rispettando la sostenibilità (mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale India-Trentino GRAMODAYA “Per vivere in armonia”), viene riscaldato con una stufa a legna ad accumulo che ha la possibilità di produrre anche acqua calda. La stufa è integrata con dei pannelli solari sottovuoto che garantiscono l’acqua per i bagni durante l’estate, quando la stufa è spenta.
La stufa riscalda direttamente per irraggiamento le zone, che nelle piante sono indicate in giallo. Le stanze indicate in azzurro vengono invece climatizzate attraverso l’impianto a pavimento alimentato dall’acqua riscaldata sempre nella stufa.
La stufa fornisce anche l’acqua calda sanitaria. Nell’edificio non è stata installata la caldaia a gas.
Nei grafici si vede il consumo di legna al variare della temperatura esterna. Mediamente la stufa viene alimentata una sola volta al giorno con 12 kg di legna a ciocchi.
Utilizzando solo fonti rinnovabili ed una stufa con elevati rendimenti e basse emissioni, i proprietari dell’edificio, realizzano il duplice intento di rispettare l’ambiente e di risparmiare nella spesa di combustibile.
La stufa, posizionata al centro della casa, è realizzata parte in muratura e parte in ceramica.
La Barberi Srl ha progettato e realizzato sia la stufa sia la centrale termica per la gestione e distribuzione del calore.
L’edificio è monitorato in continuo e si possono vedere le temperature delle stanze ed i flussi energetici in tempo reale.