E’ il cuore dell’attività della Barberi Stufe. Con l’esperienza maturata in cento anni di attività e con l’impegno quotidiano nella ricerca e sviluppo è in grado di risolvere le problematiche più disparate per realizzare manufatti a misura che esaltino il calore radiante del refrattario. Particolare cura viene posta nella progettazione, realizzata con algoritmi e software realizzati in proprio.
Il principio di funzionamento è molto semplice: la legna brucia nella camera di combustione per circa 1 ora liberando calore. I fumi caldissimi (850-1100 °C), prodotti dalla combustione passano attraverso i giri fumo, cedono la loro energia termica, prima di essere convogliati al camino ed espulsi all’esterno, a bassa temperatura (120-140 °C). Nelle 12/24 ore successive, quando il fuoco è spento, il mantello in ceramica o muratura, emette il calore immagazzinato in una forma molto simile a quella del sole.
Il modo di realizzare questo sistema non è semplice ed è il frutto di una esperienza centenaria e di continue ricerche per migliorare i materiali e la tecnica costruttiva. Il corretto dimensionamento di queste parti ed il loro rapporto reciproco porta la stufa ad avere elevati rendimenti, basse emissioni e dare un elevato confort nell’ambiente dove sono inserite.
La stufa ad accumulo può essere realizzata nelle forme più disparate e consone all’arredamento dove vengono inserite.
Al variare dell’estetica rimangono però alcuni punti fermi: poche cariche al giorno (1 o 2 nelle 24 ore), cessione del calore per irraggiamento con elevata qualità del microclima indotto.